SEGNALATE I LUOGHI DEL CUORE E DELLA PANCIA

QUALE LUOGO AMATE E QUALE DETESTATE? COSA SUSCITA IN VOI? SEGNALATELO CON SCRITTI, FOTO, COMMENTI, FATELO IN MODO ANONIMO, CON UNO PSEUDONIMO O CON IL VOSTRO VERO NOME MA PARTECIPATE AL SONDAGGIO DI SALVIAMO IL SALVABILE!
GRAZIE A TUTTI

Visualizzazioni totali

lunedì 12 novembre 2012

Quali sono i vostri luoghi del cuore e luoghi della pancia? Ditelo a Salviamo il Salvabile!


Cari amici del territorio,
l'ultimo numero di Cooperazione ha pubblicato un articolo dedicato ai luoghi da salvare e intitolato "Non solo per ragioni del cuore". Ma i luoghi del cuore sono indispensabili alla tutela del territorio: ognuno di noi ha un luogo al quale è particolarmente legato e questi luoghi del cuore hanno un'importanza cruciale per la difesa del nostro patrimonio, perché ci motivano a evitarne il degrado. Non per nulla, il Fondo Ambiente Italiano (FAI) ha promosso da tempo una vasta campagna per segnalarli. Mi piacerebbe sapere da voi quale è il vostro luogo del cuore. Anzi di più. Quale è il vostro luogo del cuore, ma anche il vostro luogo della pancia, un luogo che detestate particolarmente perché emblematico del degrado del nostro patrimonio. Grazie al vostro contributo, mi piacerebbe realizzare una sorta di fotografia del Ticino, dei suoi luoghi meritevoli di protezione e di quelli che lo deturpano! Non solo: il 28 novembre scoprite sulla RSI quali sono i luoghi del cuore e della pancia di tre autorevoli  conoscitori del territorio ticinese!

Spero che partecipiate numerosi! Basta scrivere all'indirizzo e-mail di Salviamo il Salvabile
(sissalviamoilsalvabile@gmail.com)

Grazie ... di cuore

Ortica

1 commento:

  1. Beh, in Italia ci sono davvero tanti capolavori che ti prendono il cuore: la lista dei borghi più belli d'Italia è certamente un buon punto di partenza per scegliere il proprio... ma sono troppi! Per quanto riguarda i luoghi della pancia, anche questi sono purtroppo innumerevoli e la scelta per il peggiore è certamente difficile... direi che in generale luoghi della pancia sono tutti quelli dove è evidente la non cura: dalle stradine fuori paese scambiate per discarica, al tappeto di mozziconi di sigaretta agli angoli delle piazze in città, ai muri di palazzi storici graffiati da graffiti..

    RispondiElimina